Circolo Culturale Ricreativo Monsampolese

Monsampolo del Tronto

#AiutaLion !!!

Sostieni il progetto
Abbiamo un logo e due teatri !!! Aiutateci a creare la prima Compagnia Teatrale a Monsampolo del Tronto e a promuovere la nostra idea di teatro, dove si va per stare bene, per avere occasioni di incontro e crescita, per conoscere gli altri ma soprattutto noi stessi. Abbiamo un logo bellissimo e grazie a voi può diventare straordinario !!!

Il nostro logo è caratterizzato da un Leone, simbolo della forza e del coraggio, a cui si associa l’idea di generosità e grandezza, e da una Rosa, i cui petali, compongono la criniera del Leone e rappresentano la comunità monsampolese. Il Leone incarna la nostra idea di teatro che protegge, cura e cresce la comunità.

Vogliamo valorizzare le strutture culturali di Monsampolo del Tronto organizzando ogni anno una stagione teatrale, ricca di nuovi e interessanti spettacoli.

Organizzeremo laboratori teatrali per le scuole e per le istituzioni del territorio coinvolgendo soprattutto i giovani. I laboratori sono pensati per giovani dai 14 ai 20 anni, ma non solo, e hanno come obiettivo principale l’approfondimento e la conoscenza dei meccanismi di improvvisazione, punto di partenza del lavoro creativo. La creatività vista come opportunità di crescita individuale e sociale, in grado di incidere positivamente sul territorio e sull’identità di una comunità.

Creeremo le condizioni per portare avanti laboratori teatrali con ragazzi affetti da sindrome di Down. Questi laboratori nascono con lo scopo di perseguire le seguenti finalità:

  • dare attenzione allo sviluppo all’autonomia dove i ragazzi con sindrome di Down hanno la possibilità di raggiungere ottimi livelli grazie all’offerta di stimoli adeguati;
  • promuovere la solidarietà verso ogni situazione di diversità e al tempo stesso permettere a tutti di crescere nella reciprocità;
  • imparare a lavorare insieme, scegliendo servizi e attività che promuovano il protagonismo e l’autonomia delle persone con sindrome di Down per avere un ruolo attivo e non di semplici fruitori.

Il teatro è il luogo naturale in cui le diversità possono incontrarsi, interagire e riconoscersi come valore. Mettere al centro di questo percorso dei ragazzi con sindrome di Down, significa esaltare l’essere umano che in ogni sua condizione può sperimentare sulla scena la massima espressione di sé.

   

Partecipando alla nostra campagna crowdfunding aiuterai il Leone a proteggere i petali della sua Rosa. Il tuo contributo è essenziale, aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo: creare una comunità creativa, uno spazio vivo nel quale attraverso l’arte, tutti possono sviluppare idee e forme espressive nuove.

Teatro come divertimento dell’intelligenza!

Giada Rubicondo
2019-04-02
Anonimo
2019-03-23
Anonimo
2019-03-05
Gaia Boeri
2019-03-04
Nuria Veneri
2019-02-17
Anonimo
2019-02-08
Simone Tartaglia
2019-01-16
Clara Liberati
2019-01-22
Anonimo
2019-01-17
Anonimo
2019-01-15